Universal Studios Japan Osaka recensione, biglietti e come arrivare

Stai programmando un viaggio in Giappone? Allora non  puoi perderti la visita agli Universal Studios di Osaka.

Osaka è una città nipponica di grande prestigio. Grazie alla presenza di una vasta area portuale questa località ha costituito, nel corso della storia, un importante punto d’approdo per tutto il Giappone. Il suo sbocco sul mare ha infatti favorito gli scambi mercantile con la Cina e la Corea del Nord: un rapporto commerciale che l’ha resa nel tempo il grandissimo e importante polo commerciale che è oggi, scopri cosa vedere a Osaka per conoscere al meglio la città e pianificare la tua visita.

Il progresso di Osaka – un tempo conosciuta anche come ‘Naniwa’, ossia ‘grande collina’ –  è infatti andato di pari passo con il suo incredibile sviluppo commerciale e industriale, grazie al quale divenne un’importante città imperiale.

Giungendo qui troverete ad aspettarvi una località che incentra la sua offerta turistica proprio sul commercio: tantissime le attività commerciali attraverso cui abbandonarsi alle manie dello shopping. Osaka è però una città conosciuta anche per la sua esuberante vita notturna, per il cibo da strada e per innumerevoli attrazioni.

Tra queste ultime troviamo gli Universal Studios Japan, un parco tematico che ha fatto nel corso del tempo da volano per il turismo locale. Questo accoglie infatti ogni anno un copioso e spesso flusso turistico: in molti affrontano il viaggio verso la città nipponica solo per raggiungere questa immensa area dedita allo svago e al divertimento. Ma scopriamo nel dettaglio come nasce questa grandissima attrazione turistica.

Storia degli Universal Studios in Giappone

Inaugurato nel 2001 rappresenta il primo e più grande parco giochi istituitosi in Asia. Di lì a poco, infatti, anche a Dubai e a Singapore ne sarebbero sorti degli altri. Il progetto che diede vita a questa vasta area di interesse turistico prese forma nel 1994, quando fu fondata a Minato, famoso quartiere giapponese, l’Osaka Universal Planning con lo scopo di realizzare la costruzione di parchi tematici su larga scala. Con l’aiuto della società M.C.A. Inc. (ossia l’attuale Universal Studios Inc. ) fu stilato un accordo in merito alla pianificazione e gestione del parco.

Nel 1996, in base allo stesso accordo, la società prende il nome di Universal Studios Japan Company. Balzando invece nel 1997 la sede della compagnia venne spostata nel quartiere di Suminoe-ku, altro quartiere di Osaka.

L’accordo di licenza per la costruzione effettiva del parco si ha tuttavia solo nel 1998, anno in cui vengono anche avviati i lavori per la sua realizzazione. Nel 2001 la sede si trasferisce a Konohana-ku e viene finalmente inaugurato il parco a tema. Negli ultimi otto anni questo subisce un enorme ampliamento con l’introduzione di diverse attrazioni, come l’Hollywood Dream e lo Space Fantasy.

Un altro evento storico rilevante, riguardante gli Universal Studios Japan,  si ha con il terremoto che colpì il Giappone nel 2011: il parco ne uscì miracolosamente illeso.

Cosa vedere agli Universal Studios ad Osaka

universal studios giappone osaka

Tantissime le attrazioni da vedere una volta giunti ai piedi dello studio universal. All’interno di esso troverete innanzitutto un’ampia area destinata alla ristorazione, con fast food, franchising e localini molto caratteristici. Tra questi ultimi troviamo ad esempio il visitor Center di Jurassic Park, un ristorante molto originale.

Diverse anche le attrazioni da raggiungere per una simpatica foto o per mettere alla prova il proprio spirito d’avventura. Come abbiamo già detto, quello di Osaka è il primo parco realizzato in Giappone dagli Universal Studios e pertanto in esso troverete cose che in quelli di Dubai o Singapore non compaiono, come ad esempio le attrazioni del Mago di Oz o di Snoopy.

All’interno del parco divertimenti Universal Studios

La prima cosa da segnalare tra le cose presenti all’interno del parco divertimenti più importante del Giappone è sicuramente il Wizarding World of Harry Potter: una riproduzione fedelissima di Hogwarts e di tutto il mondo di Harry Potter.

harry potter osaka universal studios

Se siete tra i fan del mago più famoso al mondo non potete assolutamente perdervi quest’area, dove poter ammirare la scuola di magia, il famoso binario e il villaggio di Hogsmeade. Ma questa è solo una parte del parco che è in realtà diviso in sei diverse aree a tema: New York, Hollywood, San Francisco, Amity Village, Jurassic Park, Waterworld, Minion Park, Universal Wonderland e, come abbiamo detto, il mondo di Harry Potter. Da non perdere il tour in barca per far visita ai dinosauri e l’immersione nel mondo di Spiderman.

Come in ogni parco divertimenti che si rispetti, anche qui troverete un vasto calendario di appuntamenti: una serie di meravigliosi ed entusiasmanti spettacoli a cui poter assistere, tutti a riprodurre le vicende di personaggi che popolano l’immaginario collettivo popolare come Sailor Moon, Hello Kitty o il Detective Conan. Un’occasione ghiotta per gli amanti degli anime.

Nell’area Hollywood segnaliamo la presenza di montagne russe da mozzare il fiato: una sfida per gli ospiti più impavidi. Altro percorso adrenalinico può essere considerato il viaggio via mare alla ricerca dello squalo. Insomma, il parco divertimenti di Osaka è un vero e proprio appuntamento con la felicità.

Come arrivare agli Universal Studios ad Osaka?

Per arrivare agli Universal Studio Japan bisogna raggiungere la stazione degli Universal City, sulla linea JR Sakurajima (potete usare il vostro Japan Rail pass per una parte del tragitto) . Partendo da Osaka Station sarete serviti da treni diretti.  Potete inoltre prendere la JR Osaka Loop Line fino a raggiungere la Nishikujo Station, cambiando poi con la Yumesaki .

Orario Universal Studios Osaka

Gli orari in cui poter accedere agli Universal Studios Japan di Osaka variano di mese in mese e, talvolta, di stagione in stagione. Anche le attrazioni al suo interno hanno diversi orari di apertura e chiusura. Pertanto, è sempre consigliato consultare il sito prima di partire se si è interessati ad una data area rispetto ad un’altra.

In generale possiamo dire che il parco è aperto tutto l’anno dalle nove del mattino fino alle sette di sera. Vi invitiamo ancora una volta a visitare il sito.

Biglietto Universal Studios Osaka

L’accesso giornaliero agli Universal Studios di Osaka costa 7.900 JPY per gli ospiti adulti (circa 61€), mentre il costo per il ticket dei bambini dai 4 agli 11 anni compiuti non supera mai i  5.000 JPY. La cifra per i partecipanti over 65 è invece di 7.100 JPY.

Ci sono tante altre opzioni da considerare se si vuole godere al meglio del soggiorno qui. Il biglietto per avere accesso al parco per due giorni costa il doppio, se intendete soggiornare qui  è facilmente reperibile un hotel universal studios Osaka in zona.

I ticket possono essere comprati all’interno del parco stesso, nelle biglietterie o in Giappone però rischiate di fare lunghe ore di fila e/o non trovare i biglietti. Noi vi consigliamo comunque di acquistarli dall’Italia, così da non incorrere in equivoci linguistici, potete acquistarli qui che è dove li abbiamo acquistati noi durante la prima visita.

[button-green url=”https://www.getyourguide.it/osaka-l1204/osaka-ingresso-agli-universal-studios-japan-e-trasferimenti-t67999/?partner_id=C3J6QSD&utm_medium=online_publisher&utm_source=andalucia&placement=button-cta&cmp=giapponismo” target=”_blank” position=”center” rel=”nofollow”]Biglietti Universal Studios + Transfer[/button-green] Per chi non ama aspettare in fila esiste il biglietto salta coda che costa circa 7.600 JPY che potete acquistare sul posto, tuttavia vi consigliamo di arrivare un 50 minuti prima dell’apertura del parco.

More Recipes
incrocio di shibuya
Cosa vedere a Tokyo: 10 cose da vedere e fare a Tokyo