Golden Gai Tokyo

Golden Gai: cosa vedere e dove mangiare

Nei pressi di Kabuki-cho a Tokyo, nel quartiere di Shinjuku, troviamo il famoso Golden Gai (新宿ゴールデン街), ovvero una serie di stradine super piccole dove possiamo trovare oltre 200 baretti e ristoranti, tutti super piccoli e molto intimi: entrano massimo dai 5 ai 10 clienti in questi bar.

In questo posto spesso artisti, musicisti e attori famosi passeggiano per queste strade e non è raro vedere il Golden Gai all’interno di film su Tokyo, tra i più famosi troviamo il film Tokyo Ga.

Si tratta di un luogo veramente interessante e incredibile che si anima durante la notte.

Storia Golden Gai a Tokyo

La nascita di questa zona si deve alla nascita di un mercato di contrabbando nei pressi della stazione di Shinjuku che prendeva il nome di Māketto. Qui si trovavano numerosissime bancarelle di cibo (quindi non solo di oggetti) e con il tempo divenne un quartiere con molti ristoranti all’aperto. Durante il 1949 fu però smantellato e molte delle attività furono trasferite a Kabukicho, nella zona che attualmente prende il nome di Golden Gai.

Durante il 2016 c’è stato un incendio nel Golden Gai che ha distrutto dieci ristoranti/attività, ma non furono registrati altri danni.

Golden Gai cosa fare

Le cose da fare in questa zona sono molte, mangiare piatti tipici della cucina giapponese in uno dei tanti mini-ristorantini, oppure in alternativa bere qualcosa in uno dei tanti baretti e fare amicizia con qualche giapponese. E’ buona abitudine invitare l’oste a bere con i clienti.

Sono molti i locali che offrono musica dal vivo oppure il Karaoke. Durante la vostra visita assicuratevi che il posto dove entrare non abbia una tariffa di accesso alta oltre al costo delle bevande.

Infatti, nei baretti, verrà applicato un costo di entrate (solitamente 500 Yen) più quello che consumeremo.

Posti suggeriti per mangiare al Golden Gai

golden gai tokyo

 

Mentre vi muovete all’interno delle stradine del Golden Gai a Tokyo potete notare diversi bar e ristoranti, uno tra questi è un piccolo baretto che ha una statua di un buddha che si vede alla finestra, questo è un ottimo posto per mangiare Yakitoro.

Per quanto riguarda invece i baretti uno vale l’altro, l’unica cosa a cui fare attenzione è diciamo il costo dell’ingresso.

Orari, come arrivare e Informazioni Golden Gai

Il Golden Gai è aperto 24h su 24h, tuttavia i bar e i ristoranti hanno degli orari propri. Solitamente aprono nel pomeriggio inoltrato (19.00) e restano aperti fino alla mattina successiva.

Il giorno di chiusura, solitamente per i locali, è la domenica.

Potete raggiungere la zona del Golden Gai tramite la stazione JR di Shinjuku, uscita est, sono 5-10 minuti a piedi a seconda del passo.

Potete utilizzare la mappa qui sotto per sapere come arrivare.

More Recipes
hiroshima cosa vedere
Cosa vedere a Hiroshima: storia, informazioni e come arrivare