cosa vedere sapporo giappone

Sapporo Giappone: cosa vedere a Sapporo?

Sapporo è tra le città più famose al nord del Giappone, precisamente si trova nell’isola di Hokkaido ed è famosa anche per la birra Sapporo. In questo post vedremo cosa vedere a Sapporo, come organizzare la visita alla città e soprattutto come raggiungerla.

La particolarità di Sapporo è sicuramente il suo aspetto moderno che ricorda un po’ le città degli Stati Uniti già che la struttura stradale è rettangolare e si basa propio sul concetto urbano del Nord America. La città si può considerare “giovane” già che la sua reale espansione avvenne nel Periodo Meiji. Sapporo è famosa anche per i Giochi Olimpici invernali del 1972.

Ma cosa vedere a Sapporo? Ci sono veramente tantissime cose da fare e attrazioni molto interessanti che non bisogna perdersi se visitate la città.

Cosa vedere a Sapporo

Procediamo a vedere come organizzare la nostra visita a Sapporo e cosa assolutamente non perdere.

Parco Odori Sapporo

La vostra visita di Sapporo inizia dal Parco Odori, si tratta di un parco al centro della città che la divide perfettamente in due. Qui i giapponesi trascorrono tempo con la famiglia e gli amici per un picnic o una bella passeggiata.

All’interno del Parco Odori durante l’anno si svolgono diversi festival ai quali potete partecipare per godervi la gastronomia e la cultura locale.

Torre Tv Sapporo

Tra le cose da vedere a Sapporo c’è anche la Torre TV Sapporo, si trova nei pressi del Parco Odori e agli ultimi piani è possibile accedere all’osservatorio per vedere la città dall’alto. La torre viene illuminata di sera e, grazie alla sua forma, è facilmente riconoscibile nello skyline.

Mercato Nijo a Sapporo

Mercato Nijo Sapporo: si tratta del mercato del pesce ed è tra i più grandi della città all’interno ci sono vari punti di ristorazione dove è possibile degustare prodotti super freschi famosi in tutta la regione dell’Hokkaido. Vi consigliamo di provare assolutamente le uova di salmone, i ricci di mare e i calamari. 

Qui è possibile trovare prodotti ottimi a prezzi veramente contenuti, vi consigliamo di iniziare la vostra giornata qui per una bella colazione a base di pesce.

Quartiere di Susukino

sapporo quartiere notturno

Tra le cose da vedere a Sapporo c’è anche Susukino, un quartiere per chi ama la vita notturna. Infatti questa zona si anima appena il sole tramonta e cartelloni e luci colorate iniziano ad illuminare le città. Qui trovate numerosi karaoke bar, sale da gioco pachinko, bar, ristoranti e pub.

Festival della Neve

Si tratta di uno degli eventi più attesi dell’anno, non solo a Sapporo ma in tutto il Giappone. Questo festival si svolge durante il mese di febbraio, precisamente agli inizi del mese, qui troverete numerose sculture di ghiacchio e decorazioni veramente uniche che solo qui e in questo periodo dell’anno riuscirete a vedere. Non perdetevelo!

Parco Moerenuma

Da non perdere a Sapporo il Parco di Moerenuma, soprattutto se amate l’architettura si tratta di un posto assolutamente da non perdere. Qui l’architetto americano-giapponese Isuma Noguchi ha realizzato un’area che sposa perfettamente natura e arte contemporanea. Il parco si trova nella periferia di Sapporo, non difficile da raggiungere.

Monte Moiwa

Monte Moiwa Sapporo

Nella parte sud-occidentale di Sapporo troviamo anche il Monte Moiwa, alto appena 531 metri domina la città e offre una vista spettacolare dalla sua cima. Potete raggiungere il monte attraverso la funivia, in cima troverete un osservatorio, un planetario e un ristorante. Vi consiglio di visitare il posto di sera!

Sapporo Beer Museum: il museo della Birra a Sapporo

Se visitate Sapporo non potete non andare al museo della Birra, un birrificio che fa parte della storia di questo paese e di questa città. L’edificio è in mattoni rossi ed al suo interno potrete scoprire la storia della birra in Giappone e ovviamente come si produce questa buonissima birra… ma soprattutto potrete degustarla!

Villaggio Storico di Hokkaido

Se avete un po’ di tempo a Sapporo vi consigliamo di raggiungere anche il villaggio di Hokkaido, si tratta di un museo a cielo aperto che ricrea una città tipica giapponese del passato. All’interno del villaggio ci sono oltre 60 case tradizionali risalenti all’800, un vero e proprio spettacolo ed un’esperienza unica.

Parco Shiroi Koibito

Per gli amanti dei parchi tematici questo posto è veramente imperdibile! Per chi non lo sapesse gli Shiroi Koibito sono dei dolcetti tipici formati da due biscotti sottilissimi che sono tenuti insieme da un ripieno (un po’ come gli Oreo) e per rendere omaggio a questo prodotto l’azienda ha realizzato il parco tematico Shiroi Koiboto Park. Un posto perfetto per la famiglia!

Sapporo Factory

Infine, se volete fare un po’ di shopping vi consigliamo di visitare il centro commerciale Sapporo Factory qui troverete cinema, ristoranti e vari negozi dove poter acquistare souvenir o qualche regalo per voi!

Da non perdere assolutamente a Sapporo in Giappone

Se avete poco tempo di seguito i consigli su cosa non perdersi assolutamente se visitate Sapporo:

  • Museo della Birra con la visita guidata e la storia della birra giapponese
  • Quartiere di Susukino: il centro della movida giapponese
  • Il festival della Neve di Sapporo

Come arrivare a Sapporo ?

Sapporo è raggiungibile attraverso l’aeroporto della città, attraverso lo Shinkansen (potete utilizzare il vostro Japan Rail Pass) e con il traghetto. Il modo più veloce è sicuramente attraverso l’aereo e lo shinkansen.

Potete prendere l’aereo da Tokyo dall’aeroporto di Haneda o Narita. In alternativa potete prendere lo Shinkansen ed in 4 ore sarete a Sapporo, esiste anche un treno espresso che in 3 ore e 30 minuti raggiungete la città.

Per quanto riguarda i traghetti ci sono diverse soluzioni, ma dovrete raggiungere i punti di partenza al nord del Giappone.

Cosa mangiare a Sapporo ?

Se visitate Sapporo è obbligatorio provare il ramen in città, già che pare che questo piatto sia stato inventato proprio qui. Ma non solo, anche il miso ramen è stato inventato qui.

More Recipes
Universal Studios Japan Osaka recensione, biglietti e come arrivare