tokyo tower

Tokyo Tower: informazioni Torre di Tokyo orari e biglietti

Nel pieno centro del quartiere Shiba-kōen di Minato, vi è una delle torri di telecomunicazione più alte del Giappone. Stiamo parlando della Tokyo Tower, uno delle bellezze monumentali più iconiche della città.

La capitale del Giappone è ricca di attrazioni, scorci paesaggistici di grande fascino e bellezze  architettoniche da esplorare in lungo e in largo. La Tokyo Tower è tra queste: un lunghissimo e imponente edificio che si leva verso l’alto, dominando su tutta la città, e arrivando a solleticare il cielo e le nuvole della capitale del Sol Levante.

La struttura di questa incredibile opera pubblica potrebbe risultarvi familiare: a destare in voi questo tipo di sentimento di confidenza, alla vista del monumento, potrebbe essere la sua accesa somiglianza con il monumento simbolo di Parigi.

La Tokyo Tower ricorda infatti una Torre Eiffel avanguardistica e probabilmente, anche dopo esservi strofinati gli occhi a lungo e aver guardato con più attenzione, avrete come l’impressione di essere finiti in un futuro post-apocalittico.  Tranquilli, non avete affatto perso la ragione: la torre che regna su Tokyo è liberamente ispirata a quella che domina Parigi.

Eppure, le differenze tra le due sono tante: per cominciare differiscono nei colori (quella di Tokyo si accende di blu e arancio, addirittura di rosa nelle notti di luna piena) e infine negli intenti (la Torre Eiffel nasce come mera opera artistica, mentre quella nipponica è una torre costruita con l’obiettivo di favorire le telecomunicazioni).

Storia della Tokyo Tower e altezza Tokyo Tower

La  torre nacque come satellite di trasmissione per sopperire alla necessità della regione del Kanto di una stazione di radiodiffusione. Quando la NHK, la stazione di radiodiffusione pubblica giapponese, inaugurò nel  1953 l’avvio delle trasmissioni televisive, tante altre emittenti provarono ad emulare il suo sistema.

In breve tempo diverse furono le torri costruite in Giappone: questa improvvisa incursione di pinnacoli nel cielo di Tokyo, destò una certa preoccupazione tra gli abitanti del posto. Questo sentimento di discordia giunse fino ai vertici del governo nipponico che ebbe l’intuizione di ergere un’unica e imponente costruzione in grado di trasmettere il segnale in tutta l’area regionale.  Nel tempo la torre cambiò accezione e significato per la popolazione giapponese che, alla fine del secondo conflitto mondiale, con l’avvento degli anni 50 e del conseguente boom economico, intendeva comunicare al resto del mondo la propria potenza economica.

Il proprietario della società che amministrava la Tokyo Tower aveva infatti come obiettivo quello di rendere la costruzione più alta dell’Empire State Building. Tuttavia, per mancanza di fondi il progetto si verificò impraticabile. Volgendo lo sguardo verso l’orizzonte europeo, tuttavia, riuscirono a creare l’equivalente asiatico della Torre Eiffel. Oggi la Tokyo Tower è alta 333 metri ed è divisa in ben 16 piani.

Cosa vedere nella Tokyo Tower

Ci sono tantissime attrazioni racchiuse in questo altissimo edificio architettonico. All’interno del monumento troviamo infatti una vasta e diversificata offerta d’intrattenimento. Molte le aree di ristorazione tra bar e localini e le attività commerciali in cui poter far compre.

I principali punti d’interesse della costruzione, tuttavia, sono l’osservatorio, il museo e l’edificio Foottown. Le aree museali si trovano principalmente in quest’ultimo e ciascuna di esse offre un percorso diverso, capace di guidare il visitatore alla scoperta di diversi tipi di fenomeni d’interesse.

Gli spazi dediti all’incentivazione culturale e quelle alla approfondimenti di alcuni temi sono spesso molto curiosi, come nel caso del museo del Guinness World Record Museum.  La torre viene raggiunta soprattutto per godere di una vista privilegiata sulla città: molti infatti i punti d’osservazione da cui poter ammirare, in tutta la sua interezza, la capitale del Giappone.

L’interno della Torre di Tokyo

Come abbiamo visto, sono molte le cose a cui poter dedicare attenzione una volta all’interno della torre di Tokyo.  Nello specifico vi consigliamo di non perdere il sopracitato Foot town, un edificio dislocato su quattro diversi piani che custodisce al suo interno le principali attività commerciali e ristorative assieme a diverse gallerie museali.

Tra le più belle abbiamo il museo delle cere, attraverso cui poter intraprendere un divertentissimo viaggio all’interno della cultura pop, e la Trick Art Gallery, un museo interattivo e multimediale che intrattiene i visitatori con illusioni ottiche e installazioni luminose. Un’altra area museale molto interessante è quella del Guinness World Records Museum di Tokyo: uno spazio dedicato ad installazioni e testimonianze che ripercorrono i record raggiunti, nel corso della storia, da personaggi talvolta eccentrici e grotteschi.

Sul tetto dell’edificio principale delle torre di Tokyo si trova invece una vasta area giochi con giostrine e altri spazi disposti per la pratica di attività di svago.  Usando gli ascensori del FootTown è possibile raggiungere l’Osservatorio Principale o quello Speciale, due importanti punti d’osservazione da cui poter ammirare chiaramente Tokyo e il Monte Fuji. L’Osservatore principale si pone a 145 m d’altezza e ospita il Club 333, un bar che ospita serate d’animazione e concerti di musica. Qui potrete degustare un buon cocktail e qualche stuzzichino in un’atmosfera ospitale e molto tranquilla.

Sempre qui troviamo numerosi negozi di souvenir, diverse attività commerciali e un piccolo santuario scintoista. L’Osservatorio speciale è invece stretto e si sviluppa su struttura circolare: si tratta di uno spazio custodito all’interno di una recinzione e situato a 250 m d’altezza.

Come arrivare alla Tokyo Tower

Il modo migliore per raggiungere la torre di Tokyo è prendere la metropolitana. Le stazioni della metropolitana da prendere in considerazione per raggiungere la struttura sono quella di Onarimon , di  Akabanebashi  e quella di Kamiyacho. Tutte e tre distano dalla torre Tokyo circa. I viaggiatori più dinamici possono raggiungere la destinazione muovendosi a piedi partendo dalla stazione di Hamamatsucho o dalla stazione Daimon (linee Asakusa o Oedo). Il tragitto, in questo caso, è di circa 20 minuti.

Orari e biglietti Tokyo Tower

Prima di raggiungere la meta è giusto informarsi bene sui costi di questa. Il prezzo del biglietto per salire sul primo piano della Tokyo Tower è di 820Yen. Per salire all’ultimo piano e godere della vista sulla città  il costo del biglietto è invece di 1420Yen. Anche salendo ai primi piani, tuttavia, è possibile accedere ad un’ottima vista panoramica sulla capitale del Sol Levante.

More Recipes
aeroporto tokyo narita
Aeroporto di Tokyo Narita e Haneda: come arrivare e servizi