aeroporto tokyo narita

Aeroporto di Tokyo Narita e Haneda: come arrivare e servizi

Se state programmando un viaggio alla scoperta del mondo nipponico, vi consigliamo di far partire il vostro itinerario da Tokyo: ma come fare a raggiungerla? Oggi vi parliamo proprio di questo, raccogliendo nelle righe sottostanti quanto c’è da sapere sull’aeroporto Tokyo.

Aeroporto di Tokyo: Narita e Haneda

Tanto per cominciare diciamo che gli aeroporti di Tokyo sono due: spesso la prima preoccupazione che ci si presenta dovendo programmare un viaggio nel Paese del Sol Levante è proprio dove atterrare. Gli aeroporti giapponesi sono davvero tanti e spesso dal nome impronunciabile. Per fortuna, nel caso di un atterraggio a Tokyo, la scelta si limita a due opzioni.

Chi parte dall’Italia atterrerà o all’aeroporto Narita o a quello Haneda. La differenza tra l’uno e l’altro è la distanza dal centro. Ma scopriamo perché scegliere l’uno o l’altro.

Aeroporto di Tokyo Haneda

aeroporto tokyo haneda

L’aeroporto di Haneda è tornato attivo per i voli internazionali solo da qualche anno. Dal 1978 infatti questo non accoglieva più voli d’oltreoceano. Oggi è un validissimo punto di riferimento per i globetrotter che intendono visitare il Giappone e Tokyo . Rispetto all’aeroporto di Narita questo è molto più vicino al centro della città: in soli 20 minuti infatti potete raggiungere da qui il cuore di Tokyo.

Tale vicinanza alla capitale nipponica potrebbe permettere al governo nipponico di far leva sui costi dei voli: diversi i tentativi di favorire l’uso di quest’aeroporto di Tokyo per i viaggi più costosi e di disporre invece il secondo da i voli di linea low costo. Tuttavia, al momento l’unica differenza tra l’uno e l’altro è la distanza dal centro. Nonostante la maggior parte dei voli siano nazionali, l’aeroporto Haneda Tokyo viene annoverato tra gli aeroporti più popolati al mondo, aggiudicandosi un secondo posto nel 2002 e un sesto nel 2006. Oggi è il principale aeroporto della città. Il suo codice IATA è HND.

Trasporti e collegamenti: come arrivare all’Aeroporto di Haneda

Tanti i collegamenti che vi permetteranno di raggiungere l’aeroporto o spostarvi da questo. L’aeroporto è servito delle linee ferroviarie delle Ferrovie Keikyù e dalla monorotaia di Tokyo. Quest’ultima ha 2 stazioni che trovate presso i terminal 1 e 2.

Potete usufruire dei servizi offerta dalle linee della Keikyù opera una stazione che troverete tra i terminal domestici (Haneda Airport Station). Entrambe le linee vi porteranno alla stazione del terminal internazionale. Infine, all’uscita dall’aeroporto potete adoperare un servizio di navetta condivisa, utile per chi atterra dopo le 23 e desidera raggiungere l’albergo o l’ appartamento preso a Tokyo.

Servizi dell’aeroporto di Haneda

Tra i motivi per cui scegliere l’Haneda come punto d’arrivo o partenza per il vostro viaggio a Tokyo ci sono sicuramente i servizi. All’interno dell’aeroporto internazionale di Tokyo Haneda troverete infatti una vasta proposta d’intrattenimento, capace di sopperire ad ogni tipo di bisogno del viaggiatore.

Tanto per cominciare, all’interno dell’aeroporto, troverete un copioso numero di negozi, dove poter acquistare tutto ciò di cui si ha esigenza o cedere alle ultime manie da shopping. Molte anche le aree di ristorazione, dove poter consumare un pasto pre-partenza. Qui troverete perlopiù ristoranti giapponesi e cinesi ma anche tanti franchising occidentali.

Da non perdere quello disposto all’ultimo piano, che offre ai viaggiatori in sosta un’ottima vista panoramica sulla pista aerea e sui voli in partenza. Molte anche le aree disposte ad internet point e gli armadietti per i bagagli. Per i professionisti in viaggio l’aeroporto mette a disposizione delle vere e proprie sale da congresso, perfette per sbrigare le ultime incombenze prime di partire. La vera sorpresa però è trovare degli alloggi all’interno dell’aeroporto, come l’Haneda Excel Hotel Tokyu che si trova al Terminal 2 o l’Hotel JAL City Haneda Tokyo.

Aeroporto di Tokyo Narita

Narita dista circa 70 km dal centro di Tokyo ma resta comunque l’aeroporto più familiare per chi intende visitare il Giappone. Questo perché, al contrario del sopracitato Haneda che viene servito principalmente da voli nazionali, L’aeroporto Tokyo Narita si occupa delle linee internazionali, accogliendo la maggior parte dei globetrotter occidentali che giungono a Tokyo per dar vita al loro lungo soggiorno nella Paese del Sol Levante.

Tre in tutto i terminal dell’aeroporto che fine al 2004 aveva il nome di New Tokyo International Airport. Oggi uno dei due più importanti aeroporti giapponesi prende il nome della città che lo ospita, ossia Narita. Il codice IATA dell’aeroporto è NRT.

Trasporti e collegamenti: come arrivare al centro di Tokyo dall’aeroporto di Narita?

A collegare l’aeroporto Narita alla città di Tokyo e altre nipponiche ci pensano JR East e Ferrovie Keisei, due importanti linee ferroviare del Paese. Un altro validissimo collegamento è il Narita Express ( che è possibile usare con il JR Pass Express), famoso per la sua efficienza. Anche stavolta può tornarvi utile lo SkyLiner che percorre una linea più lenta e vi conduce alle stazioni di Narita e Funabashi.

Il costo del biglietto per queste tratte è di 1920 ¥. Altri treni da prendere in considerazione per Tokyo sono il Morning Liner e l’Evening Liner: l’uno vi condurrà a Tokyo di mattina, l’altro, come si evince dal nome, all’aeroporto di sera. L’Access Express è invece un treno suburbano che ferma a diverse stazioni della città. Il costo per questo è di 1200 yen.infine, se cercate una soluzione più economica per raggiungere l’aeroporto vi suggeriamo l’Espresso Limitato, una linea molto meno dispendiosa ma anche molto lenta. Adoperando questa infatti impiegherete circa 70 minuti per raggiungere Nipporti e 10 per raggiungere Ueno. La tariffa è di 1000 yen.

Servizi Narita International

Moltissimi anche i servizi offerti dall’aeroporto di Narita Tokyo. Anche qui troverete una diversificata offerta d’intrattenimento. Prima di tutto, a popolare l’aeroporto troverete una vastissima varietà di negozietti, profumerie e boutique d’alta moda.

Difficile resistere alla voglia di fare shopping una volta giunta al Narita Tokyo. Per sopperire ai raptus di fame che solitamente attanagliano i viaggiatori tra uno scalo e l’altro sono state disposte tantissime aree di ristorazione.

Tantissimi i ristoranti tra cui scegliere una volta giunti qui. Potrete degustare le specialità locali: una ghiotta occasione per i sushi addicted. Altri invece incontrano il gusto occidentale, come i fast food e i franchising italiani. Anche qui troviamo degli armadietti per i bagagli, che potranno essere lasciati anche nella hall del Terminal 2.

Diverse le aree business disposte per i professionisti in viaggio, che potranno così usare la linea internet wi-fi dell’aeroporto e ricaricare cellulari o computer. Non mancano caffetterie, bar e Starbucks in cui potersi concedere uno snack pre-partenza. Se ne avrete bisogno la struttura della stazione aerea mette a disposizione anche uffici di cambio valuta, banche o bancomat. Numerosissime le sale giochi per i bambini che vanno incontro alle esigenze delle famiglie gipsy e i vantaggi per i disabili, per cui l’aeroporto possiede uno staff competente. Per le donne anche una beauty farm dove potersi coccolare e sottoporre a trattamenti estetici per il corpo, il viso o i capelli.

More Recipes
japan rail pass
Japan Rail Pass: costi, quando conviene, come funziona