cosa vedere kyoto

Kyoto Cosa vedere, luoghi di interessi e dove dormire

Cosa vedere a Kyoto? Sogni un viaggio alla scoperta del Giappone? La città giusta da cui partire è una sola: oggi parliamo di Kyoto e le cose da vedere in questa città.

Kyoto è l’ex capitale del Giappone (raggiungibile da Tokyo attraverso lo Shinkansen, se hai un Japan Rail Pass puoi prenotarlo gratuitamente) ed essendo rimasta quasi interamente illesa durante il secondo conflitto mondiale è oggi una preziosa testimonianza del mondo antico, pervenutaci proprio da quella parte del paese sopravvissuta alla modernità.

La città, anche per questa ragione inserita all’interno dei Patrimoni dell’Umanità dall’Unesco, possiede tantissime importanti attrazioni, come il Fushimi Inari, il bosco di bambù, il tempio di Ginkankuji e il quartiere di Gion. Sono così tante le attrazioni che sarebbe bene, prima di partire, costruire un preciso itinerario, raccogliendo quante più informazioni su Kyoto, Giappone e luoghi d’interesse.

Avete preso carte e penna? Bene, partiamo.

Kyoto cosa vedere assolutamente

Come abbiamo detto, il viaggio a Kyoto può essere un modo per conoscere quella parte del mondo nipponico rimasta immutata negli anni. La città può essere infatti definita come un lungo ponte che collega il passato alla modernità e ogni angolo dei suoi quartieri è un luogo di memoria e di fascino in cui vengono preservate e custodite le meraviglie antiche del Paese.

Scopriamo, dunque, quali posti raggiungere e cosa vedere a Kyoto.

Il quartiere di Gion a Kyoto

quartiere gion kyoto

Se pensiamo alla parte più antica del Giappone quasi sicuramente questa andrà collegandosi, nell’immaginario collettivo di ognuno, alle foglie di the, alla figura di un samurai e a quella di una geisha. La geisha è una donna che pratica l’intrattenimento come un’arte, servendosi non a caso di strumenti come la danza, il canto o la musica. Proprio quest’ultima ha a lungo popolato i racconti sul mondo nipponico, aprendoci a un mondo che a noi occidentali era totalmente sconosciuto.

Il quartiere di Gion è conosciuto come il quartiere delle Geishe: qui potrete infatti visitare le okyka e assistere allo spettacolo delle maiko, le apprendiste che studiano le arti necessarie a diventare geishe. Per apprezzare appieno questa parte di città bisogna recarsi nella zona a sud di Shijo-dori, dove troverete strade molto caratteristiche e costellate di caffè, ristoranti e negozietti. Vi consigliamo di raggiungere anche il santuario Yasaka, antico luogo sacro e meta di pellegrinaggi. La strada principale del quartiere di Gion, ad ogni modo, è Hanami-kōji.

Fushimi Inari Taisha

Il Giappone è ricco di luoghi magici, dove ‘magico’ acquisisce la sua più fedele definizione. Parte del fascino di Kyoto, infatti, trova sede in luoghi intrisi di un’atmosfera mistica e considerati dalla cultura locale dotati di qualche sacralità. Il santuario di Fushimi Inari Taisha ne è un esempio.

Questa è sicuramente tra le cose che vale la pena vedere durante la vostra permanenza a Kyoto. Si tratta di un complesso di edifici dotati di un fascino malinconico e magnetico, complice la presenza dei cancelli sacri sotto cui passare meglio conosciuti come torii. Ogni pilastro di questi cancelli è una donazione di un fedele particolarmente devoto, di cui si può vedere inciso il nome assieme alla data in cui il pilastro rosso è stato donato.

Tempio Kikanku-ji a Kyoto

kinkakuji Kyoto

Prendendo il bus 101, potete raggiungere il Tempio Kikanku-ji. Possiamo definire, senza il timore di errare, che il Tempio Kikanku-ji come il luogo di culto più importante della città. Posto nella parte settentrionale di Kyoto è sicuramente tra le cose da non perdere durante il vostro tour alla scoperta del Giappone.

Se come abbiamo detto la bellezza della città risiede nei luoghi magici, qui sarete certi di trovare un’incalcolabile dose di magia e bellezza. Il tempio è impreziosito da due piani tinti di un rivestimento in oro e da uno specchio d’acqua che sorge proprio ai suoi piedi.

Tempio Gikankujiginkaku ji temple kyoto

Un altro dei templi da vedere se si è in città è quello di Gikankuji, costruito proprio ad immagine e somiglianza del sopracitato Kinkaku-ji. Al contrario del primo, tuttavia, questo avrebbe dovuto presentare un rivestimento in argento. Per una questione amministrativa e di mancanza fondi, il progetto si rivelò impraticabile ma ancora oggi questo viene soprannominato “Padiglione d’argento”.

Oggi l’edificio è completamente immerso nella natura, regalando comunque ai visitatori un luogo magico e denso di fascino da visitare in a Kyoto.

Kyoto cose da vedere: Parco Murajama

Se pensiamo al Giappone ed a Kyoto, oltre alle geishe e alla foglie di the, probabilmente ci si materializzerà in mente l’immagine di tanti ciliegi in fiore. Con hanami i giapponesi si riferiscono alla pratica di osservare la fioritura dei ciliegi che, con l’arrivo della primavera, colorano le città. Il posto perfetto per ammirare la germinazione dei fiori ciliegio è sicuramente il Parco Murajama.

Si tratta dell’area verde più antica e romantica della città. Una tappa da inserire obbligatoriamente nel proprio itinerario se si desidera passeggiare in tutta tranquillità all’aria aperta o rubare a Kyoto gli scatti più belli e romantici.

Castello di Nijo-jo

Il Castello di Nijo-jo si trova proprio nel cuore della città ed è una tappa da inserire nelle cose da vedere a Kyoto. Costruito nel 1626 per volere dello shogun Tokugawa Ieyasu, è oggi una delle costruzioni più importanti della città, tanto da essere stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Al suo interno la fortezza custodisce costruzioni degne della sua bellissima facciata. I palazzi principali della struttura sono due: l’Honmaru e il Ninomaru, ai quali consigliamo di dedicare una visita approfondita. Incantevoli anche i giardini del castello, perfetti per passeggiare in un’atmosfera di incredibile quiete.

Arashiyama: la foresta di Bambù di Kyoto

kyoto cosa vedere

Arashiyama è un posto di interesse naturalistico incredibilmente affascinante. Questo è sicuramente tra i posti da raggiungere assolutamente se si ha il desiderio di vedere in tutta la sua eclettica interezza la l’antica capitale. Questo quartiere è famoso infatti per la foresta di bambù, un luogo di incredibile e surreale bellezza. Qui potrete scattare foto bellissime e scoprire la vegetazione del Giappone attraverso sentieri molto suggestivi.

Arashiyama, tuttavia, dispone di tante altre zone d’interesse. Questa parte di territorio è infatti quasi completamente immersi dalla natura, offrendo scorci paesaggistici indimenticabile, specie nei suoi fitti boschi. In primavera, in particolare, le sponde del fiume esplodono in un tripudio di colori con il germogliare dei fiori di ciliegio

Dove dormire a Kyoto

Infine, se vi state interrogando su quale sia la zona perfetta dove dormire a Kyoto, abbiamo la risposta anche stavolta. Kyoto è una città tranquilla e sono molte zone che permettono un buon pernottamento.

Il posto ideale dove dormire, se si intende favorire gli spostamenti, è sicuramente la zona della stazione. Partendo da qui, infatti, vi sarà estremamente facile raggiungere le principali attrazioni delle città. Esistono diversi tipologie di alloggio che potete considerare per il vostro soggiorno.

Le machiya, ad esempio, sono delle case molto antiche: perfette per chi vuole dare alla propria permanenza a Kyoto un carattere tipicamente orientale. Anche il ryokan, un hotel dall’aspetto antico, è un’ottima ambientazione per il vostro viaggio. Insomma, non vi resta che preparare i bagagli e spiccare il volo!

More Recipes
japan rail pass
Japan Rail Pass: costi, quando conviene, come funziona