hiroshima cosa vedere

Cosa vedere a Hiroshima: storia, informazioni e come arrivare

Ricco di storie e credenze affascinanti, il Giappone rappresenta un sogno per molti viaggiatori. Oggi vogliamo parlare di Hiroshima cosa vedere ed esplorare nel corso di un lungo soggiorno.

Ci sono molte cose che rendono Hiroshima un posto speciale: la sua incredibile storia, gli eventi drammatici che l’hanno riguardata durante la seconda guerra mondiale, l’esemplare capacità di sapersi reinventare dopo la caduta.

Oggi questa città, che trova sede nella regione di Chūgoku, pare aver ritrovato tutto il suo splendore, riuscendo a classificarsi tra le mete di viaggio più interessanti del Giappone. Tra alberi altissimi, giardini meravigliosi e musei da esplorare, Hiroshima saprà come conquistare il vostro cuore.

Nell’articolo che segue vogliamo portarvi alla scoperta di questa meravigliosa città nipponica, attraversandone la storia, i punti d’interesse e i monumenti più importanti.

Storia di Hiroshima, Giappone

La storia di Hiroshima appare ancora legata al drammatico evento che, durante il secondo conflitto mondiale, ne segnò irrimediabilmente l’avvenire. Lo sgancio della bomba atomica da parte degli americani, avvenuto dopo l’attacco giapponese a Pearl Harbor, è ancora oggi ricordato con estremo rammarico.

Il passato ancora grava sul presente della città nipponica, che tuttavia è riuscita letteralmente a rinascere dalle ceneri.

Cosa visitare a Hiroshima

Lasciatasi alle spalle la scia drammatica in cui per molto è incastrata, Hiroshima è cresciuta sotto il segno del progresso e dello sviluppo economico.

Oggi sono molte le cose che si possono raggiungere ed esplorare qui, la proposta d’intrattenimento avanzata dalla città è infatti sorprendentemente diversificata e capace di toccare ogni campo d’interesse. Scopriamo insieme cosa vedere a Hiroshima.

Parco della memoria Hiroshima

Una tappa fondamentale è senz’altro il Peace Memorial Park, che vanta un’estensione di oltre120.000 metri quadrati. Prima che la bomba venisse sganciata sulla città, la zona in cui sorge questo immenso giardino era considerato il centro della vita commerciale e politica di Hiroshima. Quattro anni dopo il tragico evento, la zona è stata rimessa in piedi e ridefinita come spazio di commemorazione.

Accanto al parco si erge anche l’A-Bomb Dome, un edificio in parte sopravvissuto alla bomba, oggi dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’ UNESCO.

Museo Mazda ad Hiroshima

Fondata nel 1921, la Mazda Motor Corporation è uno dei luoghi d’interesse maggiormente gettonati dall’attenzione turistica. Come è possibile intuire dal nome, l’esposizione viene dedicata alla storia della casa automobilistica. Tutto quanto il percorso museale appare particolarmente interessante e dinamico: dal 2013 è infatti stato inserito all’interno del sito un servizio capace di far compiere al visitatore un tour virtuale: un’iniziativa molto gradita dall’utenza.

Il museo Mazda può essere inoltre inteso come un entusiasmante viaggio nel tempo: l’esposizione proposta permette infatti di attraversare epoca in epoca e di scoprire così i modelli maggiormente in voga nel passato.  La Mazda Corporation possiede infine un podere dislocato dal resto del sito, sede di laboratori dediti alla ricerca e allo sviluppo.

Hiroshima downtown

La ripresa della città nipponica è ben più evidente ad Hiroshima downtown, la zona più vivace ed animata del posto. È qui che si affollano gli store, i negozietti, le boutique, i ristoranti e i bar.

Punto di interesse di quest’area è senz’altro Hondori Street, una via pedonale molto graziosa e ben illuminata che si impone come cuore nevralgico della zona.

Hiroshima downtown è un po’ il simbolo della riqualificazione della città: nel suo ventre di stradine e negozietti graziosi, il passato sembra cedere il passo al futuro.

Giardini Shukkeien

giardini shukkeien hiroshima

Non si può pensare di raggiungere Hiroshima senza concedersi una poetica passeggiata nei bellissimi Giardini Shukkeien. Ad aspettarvi troverete tanti piccole bellezze paesaggistiche strette sulla stessa superficie: uno spettacolo della natura possibile grazie ad una minuziosa cura della vegetazione, capace di emulare l’identità di numerosi e differenti habitat. Non mancano scorci panoramici da cui poter strappare romantici scatti.

Castello di Hiroshima

castello hiroshima

Il castello di Hiroshima si sviluppa su cinque diversi piani ed è uno dei simboli della città. Ad impreziosire questa costruzione è proprio la sua posizione in altezza, che pare volergli conferire maggiore sacralità. Molto affascinanti anche i suoi giardini, all’interno del quale troviamo anche un santuario. La fortezza venne edificata nel 1589 e per molo tempo ha costituito il cuore della città nipponica. La bomba non risparmiò neanche questa bellissima opera architettonica, risorta grazie ad una riuscita riedificazione.

Okonomi – mura

Altra cosa da non perdere se si vuole vivere al meglio la ventata di modernità che ormai investe Hiroshima, è senz’altro Okonomi – mura. Si tratta di un edificio molto alto che ospita ristorantini economici o di lusso. Qui vi sarà possibile anche assaggiare l’Okonomiyaki, un piatto dal sapore agrodolce che viene realizzato con acqua, farina, uova e verza. Nell’aspetto la pietanza ricorda quasi un pancake, ma viene soprannominato ‘pizza di Hiroshima’. Sono tanti altri, ad ogni modo, i piatti nipponici che avrete modo di provare qui. L’edificio, considerato anche parco tematico, è interamente dedicato alla gastronomia del posto.

Dove dormire a Hiroshima

La città di Hiroshima è molto ospitale e mette a disposizione dei suoi turisti una serie di alloggi e sistemazioni anche molto economici. Tuttavia, indagando il rapporto qualità- prezzo, la zona che ci sentiamo di consigliare per un soggiorno è Nagarekawa, poiché molto vicina ad alcuni punti d’interesse (come il Parco della Pace) e con una night life entusiasmante.

In generale, però, tutti i quartieri della città nipponica sono accoglienti e presentano buone soluzioni d’alloggio, da quelle più moderne ai popolarissimi ryokan.

Come arrivare a Hiroshima da Tokyo

Hiroshima è molto ben collegata con le altre città giapponesi. Se s’intende raggiungerla da Tokyo una possibilità possono essere gli Shinkansen, i treni ad alta velocità del Giappone utilizzabili con il Japan Rail pass.

In particolare bisogna fare riferimento allo Shinkansen Sakura Hikari allo ShinkansenNozomi: entrambe le corse vi costeranno circa 18.040 yen.

Le compagnie aeree che servono gli aeroporti delle due città nipponiche sono invece ANA e JAL. La durata del volo è di circa un’ora e mezza.

I treni locali sono sconsigliati, poiché non conferiscono un reale risparmio e il viaggio è particolarmente lungo, tanto da superare quasi le 15 ore. Anche per il bus i tempi di percorrenza sono lunghi (12 ore). Il costo in questo caso è di 11.900 yen.

More Recipes
aeroporto tokyo narita
Aeroporto di Tokyo Narita e Haneda: come arrivare e servizi